domenica 4 luglio 2010

Luglio 2010







LUGLIO




Mai avevo visto, e spero di non rivedere mai più, quel che anche alla lontana assomiglia al mutamento prodottosi nelle sue sembianze. Oh, non ero commosso. Ero affascinato. Fu come se un velo fosse stato squarciato. Su quel volto di avorio vidi un'espressione di orgoglio tenebroso, di forza spietata, di terrore codardo...

Cuore di tenebra, Joseph Conrad





Quante cose al mondo puoi fare?
Costruire? Inventare?
Ma trova un minuto per me! Per voi e per gli amici...Tassoni

Per chi non ricorda ecco qui.

2 commenti:

Gianni ha detto...

Furrina (in alcuni manoscritti Furina) è una divinità romana arcaica legata alle acque ma la cui natura non è del tutto chiara.

A Roma aveva un bosco sacro denominato Lucus Furrinae, sulle pendici del Gianicolo in corrispondenza dell'attuale parco di Villa Sciarra, dove si trovava anche una fonte a lei dedicata[1]. In questo bosco Gaio Gracco si fece uccidere dal suo schiavo Filocrate nel 121 a.C.[2].

Al suo culto era preposto un flamine minore, il flamine furrinale, il quart'ultimo in ordine di importanza[3]. La sua festività era denominata Furrinalia e si celebrava il 25 luglio.

renzo ha detto...

bellissima.
le citazioni di lucio poi... ero un grande consumatore di cedrata ma non so perchè a un certo punto ho dovuto eliminare il gin. Gianni, tutto bene?

Posta un commento